LA SFINGE ALPINA
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lunedì 22 marzo 2021 alle ore 20.45 il decimo incontro
Decimo appuntamento lunedì 22 marzo p.v. nell’ambito del ciclo “La Sfinge Alpina on line 2021”, al link https://us02web.zoom.us/j/87113906173.
Si parlerà dell’International Alliance for Mountain Film (IAMF), “rete” che riunisce 28 associati – 26 rassegne cinematografiche e due istituzioni, il Museomontagna di Torino e la Cinémathèque de montagne di Gap -, accomunati in tutto il mondo per «promuovere, valorizzare e conservare la cinematografia di montagna».
Nel corso della serata verranno presentati “Una storia di passione. 2000-2020”, libro a firma di Sandra Tafner nel quale vengono ripercorsi i primi vent’anni di vita dell’associazione, e “Ciak, si scala! Storia del film di alpinismo e arrampicata”, opera edita dal Cai con IAMF e Museo Nazionale della Montagna di Torino, scritto dallo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.
Saranno presenti, nell’occasione, molti ospiti-relatori: oltre agli scrittori sopra citati, anche Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna, conservatore della Cineteca storica e Videoteca e coordinatore di IAMF, Aldo Audisio (già direttore del Museo torinese sopra citato), Mauro Leveghi, Presidente di Trento Film Festival, Antonio Cembran e Javier Barayazarra, rispettivamente primo e attuale presidente IAMF (e direttore del Mendi Film Festival di Bilbao), Marcella Fratta, presidente di Sondrio Festival, e il poliglotta Luca Calvi. Angelo Schena, presidente della Fondazione “L. Bombardieri” come sempre coordinerà l’evento.