13 Giugno 2024 - Home Page, News
Dona il tuo 5×1000 alla Sezione
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dona il tuo 5×1000 alla Sezione Valtellinese di Sondrio ETS. Ci aiuterai a finanziare le attività per la collettività, l’ambiente e la cultura alpina.
Scegli di destinare il 5×1000 al CAI Sezione Valtellinese di Sondrio ETS nella tua dichiarazione dei redditi indicando il seguente codice fiscale 80004760148 nella sezione “ SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”
Cos’è il 5×1000
L’istituto del 5 per mille consente al contribuente di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale. In particolare i contribuenti possono destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef a sostegno degli enti di cui all’articolo 1 della Legge 6 giugno 2016, n. 106, recante delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, iscritti nel Registro previsto dall’articolo 4, comma 1, lettera m), della medesima legge. Dall’attuazione della riforma del Terzo Settore, possono, pertanto, beneficiare del 5 per mille le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore.